Settimana dal 28 aprile al 5 maggio2024

Non possiamo vivere se non “rimanendo” nel Signore

L’immagine che oggi ci presenta Gesù è quella del legame forte del discepolo con Lui, come il tralcio alla vite. Il tralcio se non è unito alla vite non può vivere, si secca e viene tolto e bruciato. La nostra vita ha bisogno di Gesù, di sentirlo vicino e di ascoltarlo continuamente, incontrandolo poi nei Sacramenti, nelle persone e nei fatti di ogni giorno.
Insiste Gesù sul rimanere in Lui, restare uniti a Lui come Lui lo è col Padre! Lui è la vite, noi i tralci, se siamo uniti a Lui porteremo molto frutto, diversamente falliremo la nostra vita perché sarà sterile. Ma come far rimanere Gesù in noi se non nel far abitare nel nostro cuore la Sua Parola, se non nel coltivare una relazione col Signore importante che dà sostegno ad ogni altra relazione! A volte siamo poveri nelle relazioni e ancora di più nel dare un senso bello alla nostra vita, rischiamo di lasciarci assorbire e soffocare dalle cose materiali, dalle preoccupazioni e vivere di corsa, senza accorgerci delle persone che abbiamo accanto e che ci vogliono bene. C’è un rimanere in Gesù che porta frutto, ci fa essere suoi discepoli e ci dona tanta gioia perché ci libera e rasserena davanti alla vita e ci fa prenderla sul serio anche negli aspetti più complicati e difficili. Viviamo un tempo non facile, sia a livello internazionale sia più vicino, tra di noi. I conflitti, le guerre che non vogliono cessare, anzi con il potenziamento delle armi ci porteranno dove non sappiamo se non nell’autodistruzione... L’uomo è incapace di imparare dal passato dalle distruzioni e dalle violenze e dal dolore delle precedenti generazioni, tutto sembra guidato dal commercio delle armi e dalla sete di conquista ed avere l’illusione dell’onnipotenza. “Mai più la guerra, è sempre avventura senza ritorno, mai più la guerra, spirale di lutti e violenza; fai cessare questa guerra, minaccia per le tue creature, in cielo, in terra e in mare”, così pregava san Giovanni Paolo Secondo. Anche noi con Lui innalziamo la nostra preghiera per la pace e impegniamoci a vivere gesti di pace con tutti. Preghiamo la Vergine santissima che interceda dal Suo Figlio questo dono grande: la Pace.

don Antonio

 AVVISI e INCONTRI

Domenica 28

Celebrazione di 9 battesimi alla messa delle 11:00.

Mercoledì 1

Sante Messe di Prima Comunione alle 10:00 e alle 11:30 (non ci sarà la messa alle 8:00, sì alle 18:30).

Tradizionale pellegrinaggio alla Madonna delle Cendrole a Riese Pio X e santa messa alle 10:30.

Celebrazione di un battesimo alle 18:00.

Festa dei Lavoratori e di san Giuseppe Lavoratore. Ricordiamo tutti coloro che si guadagnano il pane con il sudore della fronte e quanti, troppi, hanno perso la vita sul posto di lavoro. Ci sia più sicurezza perché chi esce al mattino per lavorare possa tornare a casa sano alla sera. Non venga prima il profitto della vita umana!

Giovedì 2

Alle 20:45 Veglia di preghiera in Duomo per i cresimandi, i genitori e padrini e madrine.

Sabato 4

Alle 16:30 celebrazione della santa Cresima per 93 ragazze e ragazzi.

Domenica 5

Alle 16:30 celebrazione della santa Cresima per 93 ragazze e ragazzi.

Giornata di sensibilizzazione in aiuto alla Chiesa dell’8 per mille nella dichiarazione dei redditi, è un segno di corresponsabilità.

Domenica 12

Sante Messe delle 9:30 e 11:00 in duomo presiedute da don Dante Carraro, direttore dei medici con l’Africa (Cuamm).

 

Sono aperte le iscrizioni per il Grest 2024 “ViaVai” e per i campiscuola 2024. Nel sito parrocchiale, e nel QR-code, è possibile la pre-iscrizione alle varie iniziative. Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiedere ai sacerdoti

Domenica 19 maggio alle 15:30 in auditorium del Duomo ci sarà un Convegno per famiglie con don Francesco Pesce, direttore del Centro della Famiglia e docente in vari studi teologici, sul tema: “Amare per credere, la fede cristiana alla prova delle relazioni”. Invitati i genitori, le coppie e le famiglie, con la possibilità di babysitteraggio.

 

  • Date dei sacramenti 2024. 28 aprile, 26 maggio, 30 giugno, 28 luglio, 29 settembre, 27 ottobre.  Prima comunione: 1° maggio ore 10:00 e 11:30. Santa Cresima: 4 e 5 maggio alle 16:30.
  • Ricordiamo la possibilità di donare l’8xMille alla Chiesa Cattolica. Basta una firma sulla dichiarazione dei redditi, sul 730 o anche solo sul CUD.

  • Nella dichiarazione dei redditi è possibile devolvere il 5x1000 all’oratorio della nostra parrocchia così da sostenerne le attività giovanili e ricreative. Ecco un fac-simile per la compilazione: è sufficiente apporre la propria firma con il codice fiscale dell’oratorio (92006330267) sotto riportato. Grazie mille per il vostro contributo!

 

 

Ricordiamo i defunti della settimana:Borghero Giuseppe, Crespan Armida, Beltramini Luciano e Nai Alberto.

 

 CELEBRAZIONI e INTENZIONI SS. MESSE

 

Lunedì 29

8:00

Def. Maria e Giovanna; suore; Zizola Gabriele.

18:30

Def. Bellusci Nicole Rebecca e Antonio; Battistetti Mattia; Pontini Giuseppinae Cavallin Agnese; Dionisio Antonietta, Carlo, zii e zie; Mario Pivetta; Oscar Pivetta; Bresolin Luca; Olivieri Gino e Baggio Milena.

Martedì 30

8:00

Sec. int. offerente.

18:30

Def. Federico Mazzocato; Vedovotto Loretta; Maccagnan Lucia e Anna; Zanella Caterina.

Mercoledì 1

10:00

Def. Scandiuzzi Elvira e Carmela; Scandiuzzi Giovanni; Favero Maria e fam.; Follador Giuseppe e Martignago Teodora; Santin Gianni.

11:30

Def. Tiziana Vicentini.

18:30

Def. Rita e Orazio Mantegna; Pietro Dalla Tor; Martignago Vito.

Giovedì 2

9:30

Def. Campeotto Fabio e anime del purg.

18:30

Def. Cenacchi Carlo e Luisa; Pontini Erminio.

Venerdì 3

8:00

Def. Emanuela e papà, Luigia, Pietro; Favero e Furlanetto; gruppo Padre Pio e Ivana; Zizola Giovanni e Elena; tutti i sacerdoti; int. off.

18:30

Def. Gallina Adriana e Pietro, Facin Elda; Federico Mazzocato; Castagna Giuseppe e Guerresco Margherita.

Sabato 4

8:00

Def. don Gianni; don Piero; int. off.

16:30

Sante Cresime.

18:30

Def. Bonora Frabco; Zamprogno Giovanni; int. off.

Domenica 5

7:00

Def. Favero Rosetta; fam. Biasiolo; Merlo Wanda; Zilio Gino; Fregona Onelia.

8:00

Def. T. Tiziano e A. Francesco e Teresa.

9:30

Def. Daniel Maria Teresa; De Bortoli Giovanni, Teresa, Dirce; Vedelago Giovanni e Valentino.

10:30

S. Maria in Colle: per la comunità.

11:00

Per tutti i malati.

16:30

Sante Cresime.

18:30

Def. Mons. Furlan, Bortoletto e Martini.