In questa pagina:

  • Sotto, l'archivio degli articoli pubblicati nel tempo;
  • a sinistra, moduli scaricabili per Casa Legrenzi - Voltago;
  • a sinistra, le Lectio;
  • a destra, archivio del Foglietto degli avvisi in formato Pdf.

 

Settimana dal 7 Settembre al 13 Settembre 2015

Buon inizio di scuola

Eccoci al termine di questa estate calda e del riposo riprendere la scuola. I genitori non vedono l'ora così i figli sono impegnati e al "sicuro", i ragazzi forse un po’ meno e capiscono poco i nostri ragionamenti da grandi che la scuola serve per crescere, imparare molte cose utili per il prossimo buon  lavoro..Ma pensarci di doverci svegliare presto, di dover fare i compiti, e le interrogazioni … Sono motivi ragionevoli e giusti ma che non convincono del tutto in nostri figli. Forse vale la pena sottolineare che  il ragazzo che va a scuola vivi maggiormente il presente, fatica a focalizzare cosa sia importante davvero per realizzare se tesso e quello che sarà il proprio progetto di vita. Nel suo futuro ci sono soltanto sogni e desideri , com'è normale che sia per ogni ragazzo della sua età. Allora forse per loro, ragazzi, ma anche per noi la scuola sia occasione di crescita e "l'istruzione ti possa dare gli strumenti fondamentali per rendere concreti, attraverso la tua tenacia e il tuo impegno, quei sogni e quei desideri". Mi piace ricordare quanto Papa Francesco disse il 10 maggio scorso nell'incontro con il mondo della scuola: "Tre motivi abbiamo per amare la scuola: 1) Amo la scuola perché è sinonimo di apertura alla realtà. 2) Amo la scuola perché è luogo di incontro. 3) Amo la scuola perché ci educa al vero,  al bene e al bello." Ci auguriamo davvero che sia così; così le vogliamo bene.   Un pensiero  agli studenti di ogni ordine e grado, agli insegnanti, e a tutto il personale oltre che alle famiglie, sia esperienza di crescita e di responsabilità oltre che di vita comunitaria gioiosa.

                                                                                                                                                    Don Antonio

 Attività Comuni

  • Martedì   festa  della Natività della Vergine Maria, patrona di Santa Maria in Colle e della nostra parrocchia. Santa  Messa a Santa Maria in Colle alle ore 19,00;
  • Mercoledì alle 18 Santa Messa a Capodimonte al Capitello della Madonna della strada (in caso di pioggia a San Biagio);
  • sabato alle 11 e alle 16 matrimonio a Santa Maria in Colle;
  • sabato 12 e domenica 13 uscita delle famiglie a Voltago Agordino;
  • raccolta alimentari della II domenica del mese da parte della caritas: caffè, latte, alimenti per bambini, olio, tonno, legumi, biscotti, marmellata, pannolini per bambini, zucchero, farina 00, shampoo, bagnoschiuma

Parrocchia del Duomo

Domenica 20 saluteremo don Luca in partenza per la Pieve di Castelfranco Veneto. Quanti vogliono partecipare ad un regalo che faremo lo possono fare o in canonica o nell'apposita cassetta in Chiesa vicina alle porte laterali.

Iscrizioni al catechismo per l'anno 2015-16 si terranno per le 2 elementari e prime medie sabato 26 settembre in oratorio (Bar) dalle 15,30 alle 18. Il catechismo inizierà la settimana dal 12 ottobre.

 Intenzioni SS. Messe

Lunedì 7

8.00: def. Cavallin Patrizia e Carlo; Tiziana, Erminio e figli (vivi); fam. Monico-Frare (vivi e defunti); fam. Foscarini (vivi e defunti); def. Dartora-Poloni Nina; in onore di San Giuseppe.

18.30: def. Gajo Pietro; def. Corazzin Maria; def. Caberlotto Mirko; def. Pellizzari Dina e Martignago Aurelio; def. Poloni Maria in Bordin

 Martedì 8

8.00: def. Merlo Salute e Conte Guido; def Mazzocato Giulia, Zavarise Elisa; def. Catteneo-Conte; in onore di San Fortunato; fam. Foscarini (vivi e defunti); secondo le intenzioni dell’offerente; def. Giovanni e Cristina; per le anime del Purgatorio.

18.30: def. Gallina Maria Saldan; def. Bordin Cesarina e famiglia; def. Visentin Decimo; def. Torresan Rino; def. fam. Meruno-Clemente e secondo le intenzioni dell’offerente; def. Zago Augusto e Fiorina; def. Tessari Gino e anime del Purgatorio.

19.00, Santa Maria in Colle: def. Simonato Aldo ed Alessandra.

 Mercoledì 9

8.00: def. Paolo, Corinna e Maria; def. Gabrieli Luigi.

18.30: def. fam. Garbujo Riccardo, Luigia e Rita; def. Salvi Andrea ed Amabile; def. Bottari Serena Franca; def. Ottorino Bottegal.

Giovedì 10

8.00: def. Guolo Maria.

18.30: def. Chiaro Fabio; def. Chenet Andrea, def. Zanellato Giovanna; def. Augusto ed anime del Purgatorio; def. Morellato Giacomo; def. Tocchetto Virginio; def. Sartor Luciano e Clotilde.

 Venerdì 11

8.00: def. fa. Bolzon; def. Saldan Antonio e familiari; def. Sandro, Rina ed Argenta.

18.30: def. Onesto e Giacomo; def. Rollo Giuseppe; def. Giuseppe G. (III anniversario); def. Zappa Giovanni ed anime del Purgatorio.

Sabato 12

8.00: def. Pasqualotto don Bruno; def. suor Anna Flavia; alla Madonna; fam. Foscarini (vivi e defunti); anime del Purgatorio; def. Gina, Fortunato e Cariddi; def. Salmeri Giuseppe; def. Alfredo ed Ida; def. Ferraro Lino; def. Mazzocco Carmelo Giuseppe; def. Maria.

18.30: def. Furlanetto Francesco, Maria e Cesira; def. Martignago Giovanni e De Gasperi Onesta; def. fam. Bolzon; Adami-Toncetti (vivi e defunti); def. Cera Giuseppe e famiglia; def. Zanchetta Dino (VII anniversario).

 Domenica 13

7.00: per i sacerdoti.

8.00: fam. Foscarini (vivi e defunti); def. Zambrini Pier Giovanni.

9.30: def. Gallina Egidio e Silveria; def. Rossi Giuseppe; def. Morellato Giacomo e Giovanni; Adami-Toncetti (vivi e defunti); ringraziamento al Signore; def. Sartor-Poloni Eugenia; def. Dalla Santa David; Gajo Gisella e marito.

                                                                                                                         

  “ La vita è lunga, camminiamo insieme. La vita è difficile, aiutiamoci a vicenda. La vita è piena di gioia, condividiamola.”

   Parrocchia di Busta-Contea        

  • Giovedì 10 settembre, ore 20.45, in Contea riunione delle catechiste di elementari e medie;
  • sabato 19 alla Messa delle 18,30 saluto a don Luca in partenza per la Pieve di Castelfranco Veneto. Quanti desiderano partecipare ad un pensiero che faremo può consegnare l'offerta nella cassetta in chiesa, alla Luigina o in Canonica del Duomo;
  • Iscrizioni al catechismo per le prime medie e seconda elementare sabato 26 settembre dalle 15,30 alle 18.

 Intenzioni SS. Messe

Martedì 8

8.30 CONTEA: per le suore di Maria bambina (vive e defunte); def. Zilio Mario; def. sorelle e fratelli benedetti.

 Venerdì 11

8.30 BUSTA: def. Zanconato Angela.

 Sabato 12

18.30 CONTEA: def. Carlo Ostani; def. Merlo Simeone, Rodato Maria, Merlo Tecla e Gabriella; def. Merlo Sara; def. Fantin Giuliano e familiari; def. Funes Antonia; def. Valbusa Giuseppe.

 Domenica 13

9.00 CONTEA: def. Bonsembiante Giuseppe.

10.00 BUSTA: def. Stradiotto Ines (I anniversario); def. Garbujo Gioacchino ed Agnese; def Barlese Piero, Garbujo Narciso e Stella.

Dopo la Santa Messa: Battesimo

11.00 CONTEA: def. Bonetto Fausto, De Bortoli Imelda; 50° di Matrimonio di Silvana e Giuseppe Zanella; def. Cavallin Marco, Cervi Antonio e Regina; def. Tesariol Anna Maria; def. Bolzonello Vito; def. Calzamatta Guido; def. Conte Irma e Menegon Primo; def. Padre Pietro Merlo.

Defunti della settimana: Ornella Vendramini.