Settimana dal 17 al 24 marzo 2024

La gloria di Gesù

“Vogliamo vedere Gesù”, è la richiesta che alcuni greci saliti a Gerusalemme per la festa di Pasqua rivolgono a Filippo, uno dei Dodici che ha un nome greco, (che significa “amico dei cavalli”) e che proviene dalla “Galilea delle genti”, dove molti sono quelli che vi abitano provenienti dal paganesimo, e che Filippo poi allarga ad Andrea, anche lui con un nome greco, molto vicino a Gesù perché chiamato per primo dal Maestro. Entrambi vanno a dirlo al Maestro. È l’ultima Pasqua di Gesù, Egli è salito a Gerusalemme per essere “glorificato”. Gesù vede giungere la sua ora in questa richiesta dei pagani di “vederLo”, è l’ora della glorificazione, della diffusione della fede tra i pagani. Ecco perché sentiremo Gesù dire che “io quando sarò elevato da terra attirerò tutti a me” La glorificazione di Gesù sta nella sua obbedienza al Padre e nella sua morte e resurrezione, nel suo donare la vita, nel “perderla per amore”. La sua gloria è nel dare la vita eterna agli uomini che credono in Lui, per questo è venuto, per riconciliare nel suo sangue ogni uomo che si affida a Lui. La logica pasquale di Gesù e della sua vita si rivela in una immagine molto reale e vicina. La sua vita e quella del discepolo sono simili al chicco di grano che, se caduto in terra non muore resta solo, se muore produce molto frutto. Se la vita che è il bene più prezioso che ci è dato non la doniamo per amore saremo condannati alla solitudine egoistica che produce la morte vera, se la doneremo con generosità sull’esempio di Gesù la riavremo per l’eternità. Sembrano verità un po’ dimenticate oggi; tutti rincorriamo il nostro star bene solo materiale e tante volte in modo egoistico non interessandoci degli altri, delle povertà e dei bisogni di tanti milioni di fratelli. La crisi che stiamo vivendo ci aiuta a comprendere le tante crisi che tanti uomini e donne del mondo vivono e ci aiuta ad essere più solidali e più sobri, capaci di vera condivisione.

Gesù soffre per la sua imminente passione, sente che il calice che deve bere è amaro, la sua anima è turbata; “che cosa dirò? Padre, salvami da quest’ora”. Ecco il grido di un animo sconvolto di fronte a tale umiliazione, sofferenza e morte. “Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! Padre glorifica il tuo nome!” Ecco l’ora per cui Gesù è venuto, un’ora di gloria e un’ora di sofferenza. Ed è attraverso la Sua Passione, Morte e Resurrezione che noi tutti abbiamo la salvezza, che siamo liberati dal peccato e dalla morte, liberati e lavati dal suo sangue. Egli non pensa a salvare sé stesso, non scenderà dalla croce quando gli urleranno di farlo per farsi vedere messia, Egli si offre al Padre come “Agnello innocente condotto al macello”. E la voce dal cielo lo rassicura, il Padre è sempre con Lui, ma è una voce per noi perché crediamo ed amiamo il Figlio glorificato ora sulla croce e poi in Cielo.

A leggere queste pagine sulla passione del Signore scorgiamo quanto coraggio diano a tutti coloro che sono associati al Signore nelle sofferenze e nelle prove, e quanta serenità vivano con la forza che lo Spirito Santo dà loro. C’è un bel crocifisso vicino alla porta d’ingresso della Chiesa e quante persone entrando lo vanno a baciare e si fermano in preghiera. Le croci degli uomini si possono portare solo guardando a quella Croce. È proprio vero che Gesù imparò l’obbedienza dalle cose che patì e, reso perfetto, divenne causa di salvezza per tutti coloro che gli obbediscono. Grazie Signore Gesù, grazie di averci salvati e redenti con la tua passione e croce. Donaci di seguirti sulla via della croce per goderti ed incontrati nella gloria. Prepariamoci con grande impegno a vivere la Pasqua del Signore nella nostra vita.

                                                     don Antonio

 

 

 

 

 

 AVVISI e INCONTRI

 

Domenica

17

v Alle 15:30 conclusione del Corso fidanzati e poi la S. Messa alle 18:30 in Duomo.

v Alle 16:30 confessioni del gruppo Papi Urrà in Cripta.

Martedì

19

v Alle 20:45 Consiglio Pastorale Parrocchiale in oratorio.

Venerdì

22

v Giornata penitenziale. Alle 15:00 Via Crucis in Duomo.

v Confessioni per i ragazzi del catechismo delle medie.

Sabato

23

v Confessioni per i ragazzi del catechismo delle medie.

Domenica

24

v Domenica della Palme, inizio della Settimana Santa. Alle 9:20 nel giardino della canonica benedizione solenne e ricordo dell’ingresso festoso di Gesù a Gerusalemme.

v Alle 15:00 e alle 16:00 celebrazione dei due gruppi delle Prime Confessioni.

v Ripresa della celebrazione della S. Messa domenicale alle 7:00.

v Alle 17:30 a Santa Maria in Colle “Meditazione in canto della Passione” del nostro coro e orchestra del duomo.

In occasione della domenica delle Palme chiediamo a chi ha dell’ulivo se, già tagliato in piccole fascine, possa portarlo in canonica prima di venerdì 22 marzo. Grazie!

 

Continua il cammino penitenziale di conversione nella preghiera, nell’ascolto della parola del Signore e nella Carità pensando anche alla colletta del “Pane per amor di Dio” nell’apposita cassetta.

  • Date dei sacramenti 2024. Battesimi:30 marzo, 28 aprile, 26 maggio, 30 giugno, 28 luglio, 29 settembre, 27 ottobre. Prima confessione: Domenica delle Palme 24 marzo. Prima comunione: 1° maggio ore 10:00 e 11:30. Santa Cresima: 4 e 5 maggio alle 16:30.
  • Ricordiamo la mostra in Duomo “Chi sei Gesù?” con disegni di ragazzi e fanciulli di tutto il mondo.
  • Da sabato 17 febbraio e per tutti i sabati di Quaresima, Adorazione Eucaristica in Duomo dalle 17:30.
  •  Continua il cammino penitenziale di conversione nella preghiera, nell’ascolto della parola del Signore e nella Carità pensando anche alla colletta del “Pane per amor di Dio” nell’apposita cassetta.
 

CAMPISCUOLA e CAMPI SCOUT 2024

1^ - 2^ media: dal 6 al 13 luglio;

3^ media: dal 20 al 27 luglio;

1^ e 2^ superiore: dal 13 al 20 luglio;

3^ superiore: dal 22 al 27 luglio ad Oropa – Torino;

4^ superiore: dal 28 luglio al 3 agosto a Barbiana – Firenze;

Campo giovani: dal 19 al 25 agosto.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Lupetti branco Cuor Leale: dal 29 luglio al 3 agosto;

Lupetti branco Popolo libero: dal 5 al 10 agosto;

Coccinelle cerchio Dell’Arcobaleno: dal 22 al 27 luglio a Possagno;

Esploratori riparto S. Ambrogio: dal 13 al 23 agosto a Brentonico (TN);

Esploratori riparto S. Martino: dal 13 al 23 agosto a Brentonico (TN);

Guide riparto S. Lucia: dal 12 al 22 agosto a Pieve Tesino (TN).

IN QUESTI MESI INVERNALI (DAL 3 DICEMBRE) È SOSPESA LA S. MESSA DOMENICALE DELLE 7.00, ECCETTO IL GIORNO DI NATALE CHE SI FARÀ. RIPRENDERA’ DOMENICA 24 MARZO, DELLE PALME.

 

 

Ricordiamo i defunti della settimana: Nicoletti Maria.

 

 CELEBRAZIONI e INTENZIONI SS. MESSE

 

Lunedì

18

8:00

Def. fam Soccal; Pietro e Maria Prase, Sergio Sponchia; int off (x2)

18:30

Def. Gervasio Palermo; Marco Zotti; Cenacchi Maria e Donadini Lorenzo e Floriana; Enzo e Antonietta Micaizzi.

Martedì

19

8:00

Def. fam. Collazuol; Giuseppe Valerio; Giuseppina Grimaldi; De Masi Francesco, R. A. Anthony e Elisabeth Dawson; Filippi Bruno e Robazza Mirca; Bettiol Pietro; Ivano, Bruno e Leonilda; int off. (x2)

18:30

Def. Baratto Girolamo; Capovilla Leone; Cecchetto Erminio; Parussolo Angelo e Elide; Dal Zotto Giuseppe; Meneghetti Roberto; Santin Diana e Olimpia; Poloni Giovanni Battista e Lino; Positello Angela; Maset Nadia; Palazzo Giuseppe; Zanella Renzo (ann.); Claudio Fusco e Benedetto La Maestra.

Mercoledì

20

8:00

Def. Antonia e Giovanni; Giovanni, Amabile, Gianna, Mirco; int. off. (x3).

18:30

Def. Dionisio, genitori, zii e zie; Brunello Maurizio, Maria e Marco; Gallina Silvana; Polegato Antonia e Giuseppina; Giuseppe e Giulia Saretta.

Giovedì

21

8:00

Def. Antonella, Valter, Roberto, sorella e Patrizia; Manzoli Rita.

18:30

Def. s. Emma e s. Bernardetta; Quaggiotto e Damian Ettore; Bortot Antonio; Elisa e Domenico Coppe; Lelio Cavasotto; don Ferruccio Gambaletta; Cima Ida e Cavasotto Antonio; Franco Vaccari; Beppino e familiari; Donadini Francesco Amilcare e Mazzarolo Stefano e Ida.

Venerdì

22

8:00

Def. Gino; fam. Salmeri - Fiorentini; Tessari Fiorino, Angelina, Antonella, Angelo.

18:30

Def. Silvia e Leonilde; Anselmo; Mariangela e Cinzia; Geronazzo Fausto.

Sabato

23

8:00

Def. Cervi Virginio.

18:30

Def. Amalia e Agostino Zanin; Zamprogno Bianca e fam.; Giovanni Bordin; sr. Bartolomea, sr. Giovannina, Emilia, Luigi, Guido, Ulissa; Marina e Paola; Ernesto e Ines.

Domenica

24

7:00

Def. Arturo Sartena; Filomena e Eugenio; Vendrame Giuseppe; Vendrame Annunziata, Anna, Luciano e Silvana.

8:00

Def. Montagner Ottavio e Snoriguzzi Luciana; Miron Guido e Santin Flora; Andreazza Antonio, Cercenà Tesser Maria.

9:30

Def. Nildo D’Ambroso; Pellizzari Elia e fam.; Poloni Elsa; Donzello Agata; Pellizzon Ermenegildo; Battistella Giancarlo.

10:30

S. Maria in Colle: def. Follador Giuseppe; Martignago Teodora e suor Silveria.

11:00

Def. Antonio, Armando, Amelia, Agnese, Antonietta, Luigi; anime del purg.

18:30

Def. Merlo Armando; Luigi, Irma, Angelo.