Settimana dal 24 marzo al 1 aprile 2024

Seguiamo Gesù verso la Pasqua di risurrezione

Inizia la Settimana Santa, una settimana importante per noi cristiani, da non riempire di tante altre cose. Dovremmo partecipare alle celebrazioni proposte, specialmente nel triduo. Vogliamo seguire Gesù con vero affetto, accompagnarlo nel cammino osannante del suo ingresso a Gerusalemme, ma anche nel suo consegnarsi come pane e vino, corpo e sangue e divinità nell’Ultima Cena che anticipa il suo donarsi in Croce per noi. Mi colpisce ed affascina il silenzio di Gesù lungo il Calvario e sulla croce, il suo non rispondere e non ricordare quanto bene ha fatto a coloro che magari assistono indifferenti o gli gridano dietro. Il suo soffrire per amore e solo per obbedienza al Padre, un Padre di un amore inaudito, capace di donarci il Figlio. La croce e sotto le donne, la Madre in particolare. San Giovanni dice che “Maria stava sotto la croce”. È la cosa più difficile per una madre, stare è il contrario di fuggire, il contrario di voler intervenire, di intromettersi, specie quando il figlio appare bisognoso di aiuto. E lei stava sotto la croce! È il momento in cui non si può fare più niente per lui, il Figlio, e per una madre essere inutile mentre il figlio soffre è la più grande delle prove. Darebbe la sua stessa vita, ma non può e non se ne va, sta! Ecco come Maria anche noi vogliamo stare sotto la croce di Gesù, vogliamo stare assieme ai tanti che soffrono le croci, ai tanti crocifissi, alle tante madri addolorate per la morte dei figli straziati dalla guerra e non più tornati, per le tante persone che hanno perso tutto e forse anche la speranza che la guerra finisca che ci sia pace in Ucraina, in Terra santa, in Sudan, in tante altre parti del mondo. Ma anche da noi, in tante situazioni di dolore, di lutti, di malattia. Ma la croce non è l’ultima parola sulla storia degli uomini, come non lo è su Gesù. È il doloroso passaggio d’amore e di libertà che il Figlio di Dio ha vissuto per amore e solo per amore, per amore nostro per renderci liberi dal peccato e dal male soffocante della morte. A Pasqua canteremo la gioia di Colui che ha vinto la morte passandoci in mezzo, e questa non l’ha potuto avere in pugno. Accompagniamo Gesù sulla via della Croce per incontrarlo Risorto il mattino di Pasqua. Questo anche nel vivere il sacramento del perdono segno di conversione e di ritorno al Padre Misericordioso. Buona Settimana Santa!

                                                             don Antonio

 AVVISI e INCONTRI

 

Lunedì

25

v Alle 20:45, incontro del CPAE in canonica.

Martedì

26

v Alle 20:30 in duomo, confessioni per giovani e giovanissimi della collaborazione.

Giovedì

28

v Al mattino i sacerdoti saranno in cattedrale per la S. Messa del Crisma.

v Giovedì Santo. S. Messa alle 16:00 per fanciulli e ragazzi ricordando l’istituzione dell’Eucaristia, del sacerdozio ministeriale e l’ultima cena.

v Alle 20:30 S. Messa nella Cena del Signore.

Venerdì

29

v Venerdì Santo, giorno penitenziale. Alle 15:00 la Via Crucis e alle 20:30 la solenne Azione liturgica. Con la lettura della Passione, l’onore alla Croce e la santa Comunione, poi la processione verso l’ospedale. La raccolta delle offerte in aiuto alla Terra Santa.

Sabato

30

v Sabato Santo. Alle 21:00 la Veglia Pasquale e Santa Messa.

v Cambio dell’ora nella notte, un’ora avanti.

Domenica

31

v Domenica di Pasqua. Sante Messe in Duomo alle 7:00, 8:00, 9:30, 11:00 e 18:30, a S. Maria in Colle alle 9:00 e 10:30.

Lunedì

1 aprile

v Lunedì dell’Angelo. Sante Messe in Duomo alle 8:00, 9:00 e 11:00 con celebrazione di tre battesimi. (no Messa alle 18:30)

 

  • Date dei sacramenti 2024. Battesimi:30 marzo, 28 aprile, 26 maggio, 30 giugno, 28 luglio, 29 settembre, 27 ottobre. Prima confessione: Domenica delle Palme 24 marzo. Prima comunione: 1° maggio ore 10:00 e 11:30. Santa Cresima: 4 e 5 maggio alle 16:30.
  • Stiamo facendo impianto fotovoltaico che serve il Duomo, il centro parrocchiale e la canonica. Servirà per un risparmio e per produrre “energia verde”.
  • Ricordiamo la mostra in Duomo “Chi sei Gesù?” con disegni di ragazzi e fanciulli di tutto il mondo
  • Restaurato il Crocifisso antico.
  • Lunedì, martedì e mercoledì adorazione eucaristica dalle 9:00 alle 10:00 e dalle 17:30 alle 18:25.
 

Confessioni tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15: alle 18:30 (tranne giovedì mattino).

 Venne a lui un lebbroso e, buttandosi in ginocchio, lo pregò dicendo: «Se vuoi, tu puoi purificarmi!» Gesù, impietositosi, stese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio; sii purificato!» E subito la lebbra sparì da lui, e fu purificato. Gesù lo congedò subito, dopo averlo ammonito severamente, e gli disse: «Guarda di non dire nulla a nessuno, ma va', mostrati al sacerdote, offri per la tua purificazione quel che Mosè ha prescritto; questo serva loro di testimonianza». Ma quello, appena partito, si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare apertamente in città; ma se ne stava fuori in luoghi deserti, e da ogni parte la gente accorreva a lui.

 

 

Ricordiamo i defunti della settimana: Annamaria Menegazzi e Poloni Eugenio.

 

 CELEBRAZIONI e INTENZIONI SS. MESSE

 

 

Lunedì

25

8:00

Def.

18:30

Def. Piazza Fortunato; Renato Tessari e Piaia Francesca; Brufatto Emilio; Feltrin Lino, Rina e Salvi Andrea e Amabile; Piovesan Sidonio

Martedì

26

8:00

Def. Marcella e Luigi Soligo; Amelia, Fausto, Romano, Egidio e Gioconda.

18:30

Def. Borsato Vittorio; Brufatto Teresina, Piergiorgio; Amedeo; Pozzobon Francesca.

Mercoledì

27

8:00

Def. famigliari Bressan; def. famigliari Favero; Massaro Paolo; Basaldella Arcisa; Zambon Vittorio; Merlo Angelo, Tesser Assunta e suor Armida.

18:30

Def. Bolzonello Antonietta; Caberlotto Giovanni; Ada e Coriolano; Livio; Leo; Tessari Franca, Gino, Maria e anime del purg.; Weiss Roberto; Weiss Massimo; Marilena Riva in Weiss; Blangetti Anna e Michele.

Giovedì

28

8:00

Def. Guido e Salute Conte; Feltrin Flaminia; Giuseppe e Pino

16:00

Def. Maccagnan Lucia e Anna; Agolli Albana; Tessari Renato; Piaia Francesca; Callegarin P. Giorgio.

20:30

Def. Saldan Cavallin Augusta; Bandiera Gino; Caverzan Franco (ann.), Pozzobon Regina, Ermenegildo e Bresolin Anna; Barraco Giacoma e Bufolo Antonio.

Venerdì

28

20:30

Solenne Azione liturgica.

Sabato

30

21:30

Def. Bordin Galliano, Cinel Gino; Maria e Aldo; Zilio Gino; Merlo Wanda.

Domenica

31

7:00

Def.

8:00

Def. T. Tiziano, A. Francesco, Teresa e def.ti Adami e Tonellato; Quaggiotto Tarcisio e Angelina; Zilio Evelina; Giotto Rodolfo; Minello Marina; fam. Crema; int. off. (x2)

9:00

S. Maria in Colle: def.

9:30

Def. Nildo D’Ambroso; Angelina e Sergio e familiari; Cervi Elisa; Bressan Antonio; Eugenio e Mariangela; Bressan Michele e Tarcisio; Quaggiotto Angelina e Tarcisio; suor M. Bernardetta, suor Emma, suor Eligia; sacerdoti def.ti abbandonati; Favero Adelia; Zamprogno Vanni e fam.ri; Rivis Guido; Lina Pasqualotto Guerresco; int. off.

10:30

S. Maria in Colle: def.

11:00

Secondo int. off.

18:30

Def.