SETTIMANA dal 15 al 22 SETTEMBRE 2019 

 VESCOVO MICHELE.

Oggi sabato 14 nella cattedrale di Bressanone viene consacrato Vescovo Michele Tomasi di 54 anni, dal Vescovo di Bolzano, consacranti il vescovo di Trento e il nostro Vescovo Gianfranco Gardin, con la presenza di altri Vescovi e sacerdoti e laici e consacrati/e. E’ un momento fondamentale per la vita di questo cristiano chiamato ad un servizio grande nella Chiesa ma anche per le nostre due chiese, di Bolzano e di Treviso. Bolzano ci fa dono di un suo prete chiamato dal Papa ad essere Pastore e successore degli apostoli per noi, guida della nostra Diocesi, padre e fratello nella fede, nella speranza e nella carità. E’ nella gioia che accogliamo questo dono, ma anche con grande responsabilità. Vedete non l’abbiamo scelto noi il Vescovo, come non scegliamo noi i preti delle nostre parrocchie. Sono un dono, un regalo che il Signore ci fa, come del resto lo siamo noi per loro. E siamo chiamati tutti, pastori e gregge a crescere nell’amore e nella fedeltà a Gesù, alla Sua Parola, alla Chiesa come madre e maestra, capaci di edificarla nella carità secondo i carismi e doni ricevuti, nessuno si può tirare  indietro. La venuta di un nuovo Vescovo ci rammenta il dovere e la gioia di vivere il nostro battesimo e di viverlo insieme dando testimonianza di vita e di servizio al mondo per il bene di tutti. Allora mentre vogliamo dire grazie al Signore (e a lui) per il Vescovo Gianfranco Agostino, per il bene ricevuto in questi anni, vogliamo pregare perché il Signore lo sostenga a lungo, gli doni salute e gioia per quanto fatto nella Chiesa per il bene di tutti. Ma preghiamo per il Vescovo Michele che avremo in diocesi dal 6 Ottobre prossimo, lo Spirito del Signore lo renda sempre più simile a Gesù Buon Pastore perché vedendo Lui ed ascoltandolo, abbiamo la percezione di vedere e ad ascoltare Gesù stesso. E’ questo che ogni discepolo del Signore e in particolare un pastore chiede al Signore di “essere Lui,” in persona “Christi”, sempre non solo quando celebra i Sacramenti.

Il Vescovo è allora segno di unità, della comunione di una Chiesa, è “roccia” a cui fare riferimento perché è l’Apostolo che ci collega agli apostoli, è luce che illumina il cammino di una comunità che è chiamata a illuminare sull’esempio di Gesù. Caro Vescovo Agostino, grazie di tutto (eccetto che ci hai spostato don Matias!!!!!), caro Vescovo Michele il Signore ti benedica e guidi i tuoi passi di Pastore secondo il Suo cuore.

Don Antonio.

 

 

AVVISI e INCONTRI

Il mese di Ottobre quest’anno, secondo le indicazioni di papa Francesco, sarà particolarmente dedicato al tema missionario. In preparazione a questo straordinario mese missionario, sono stati programmati degli incontri di preghiera come richiesto da Papa Francesco: MARTEDI' 17 SETTEMBRE alle ore 20.30 presso il Santuario della Madonna della Rocca. Tutti, come battezzati, siamo invitati alla preghiera per questo importante e straordinario mese missionario.

Domenica

15

·      Alla S. Messa delle 9.30 preghiera per l’inizio della scuola, ricordando studenti, insegnanti, personale e genitori.

Lunedì

16

·     Alle 17.30 in Cripta, veglia di preghiera con operatori scolastici e quanti desiderano per inizio scuola.

Giovedì

19

·     Alle 17.30 in canonica, incontro dei ministri straordinari della comunione.

·     Alle 20.45 in canonica, incontro catechisti 2^ media.

Venerdì

20

·     Alle 20.30 a S. Nicolò di Treviso, S. Messa e saluto al Vescovo Mons. Gardin. Preghiamo per Lui ringraziandolo.

Sabato

21

·      In Duomo alle 11.00, matrimonio.

·      Presso il bar dell’oratorio dalle 15.00 alle 17.00, iscrizioni al catechismo dei ragazzi di 1^ media  (genitori).

  • Iscrizioni Catechismo                                                         Presso il bar dell’Oratorio: 1^ MEDIA sabato 21 Settembre dalle     15.00 alle 17.00; 2^ ELEMENTARE sabato 5 Ottobre dalle 15.00 alle 16.00. Inizio Catechismo settimana dal 14 Ottobre.
  •  Alle 21.00 venerdì 27 Settembre a S. Maria in Colle si terrà un concerto d’archi. Siamo invitati.
  •  Il saluto a don Matias avverrà domenica 29 alla messa delle 8.00 e 9.30. L’arrivo di Don Giacomo Crespi, nuovo Vicario parrocchiale verrà nella settimana dal 30 Settembre.
  •  Sono aperte le iscrizioni per la formazione biblico-teologica e pastorale, che si tiene a Treviso presso il Seminario vescovile da sabato 28 Settembre fino a Maggio 2020. Opportunità importante di formazione anche per approfondimenti tematici. Vedi locandina e depliant. Per info e contatti: 0422324826.
  • Domenica 5 Ottobre alle 16.00 S. Messa di ingresso  in Cattedrale  di Mons. Michele Tomasi, nuovo vescovo di Treviso.
  • Cambio dei parroci di S. Gaetano, don Denis va a Resana ed arriva don Maurizio Tosello (19.10.2019); don Mariano a Biadene e Caonada si è dimesso ma resta come aiuto e arriva don Davide Frassetto il (29.09.2019).
  •  Celebrazione dei Giubilei dei Matrimonio (10, 25, 30, 40 ….) domenica 20 Ottobre alla S. Messa delle 11.00. Adesioni in canonica o tramite opuscolo.
Ricordiamo i defunti della settimana:
  •  
  • I figli sono come aquiloni;
  • insegnerai a volare ma non
  • voleranno il tuo volo;
  • insegnerai a sognare ma non
  •  sogneranno il tuo sogno;
  • insegnerai a vivere ma non
  • vivranno la tua vita.
  • Ma in ogni volo, in ogni sogno
  • e in ogni vita
  • rimarrà per sempre l’impronta
  • dell’insegnamento ricevuto.
  •  
  •                                                                  (Madre Teresa di Calcuta)

PELLEGRINAGGI PARROCCHIALI

Sabato 12 Ottobre: Santuario Mariano Madonna delle Grazie  di Mantova e visita della città.

  •  
  •  
  •  

 

Lunedì

16

8.00

Def. Andreetta Rodolfo; Fassina Anna Maria; Bottegal Ottorino e Casteller Fulvia; fam. Merlino, Clemente, Guzzo e Piraino.

18.30

Def. Cattaneo Fulvio e Maria; Cadò Paola;  Cadò Daniele e Paola; Maria e Salvatore; Geronazzo Fausto; Morellato Giacomo e Blangetti Anna; Morellato Dario; Scandiuzzi Maria e Bruschi Bernardino; fam. Merlino, Clemente, Guzzo e Piraino, anime del purg. e int. off.;  int. off.; int. off.; int. off.; int. off.

Martedì

17

8.00

Def. Dalla Porta Antonietta e Teresa; Salmeri Giuseppe.

18.30

Def. Saldan Maria, Aldo e Augusta; Martignago Adriana, Busato Antonella; Elena; Primo; suor Gemma Sartor; Garbuio Mario.

Mercoledì

18

8.00

Def. Marcon Pietro; int. off.

 

18.30

Def. Bergamin Marianna e Oscar; Donadini Lorenzo, Elsa e fam. Mazzarolo.

Giovedì

19

8.00

Def. Zavarise Alessia; De masi Francesco;   int. off.

18.30

Def. Positello Angela; Mazzocato Elena; Zucco Alberta e Mario; Gaia; Merlo Liana e Giorgio;  int. off.

Venerdì

20

8.00

Def.  Poloni Gino; Brunetta Luigi e  int. off.;   int. off.

18.30

Def. Elisa, Coppe Domenico e familiari; Baldisser Silvio.

Sabato

21

8.00

Def.   Amelia e Martino.

18.30

Def. Bastianel Alessandra; Montagner Pietro, Clelia e Iseo; Bordin Giovanni; Buratto Attilio, Benedetta e figli; Bortolino Emilio; Montagner Gelindo; Montagner Marco; Giaccon Giovanna; dalese Filomena; Poloni Simeone; Coppe Domenico, Elisa e int. off.; 50° ann. Matrimonio di Catalano Salvatore e Barresi Giuseppa; 50° ann. Matrimonio di Giangiorgio Pedrone e Tebaldini Mariangela.

Domenica

22

 

 

 

 

7.00

Def. Fregona Brigida; Aldo, Francesca e serena Margherita; Buratto Faustino; Cervi Alessandro, Giovanni, Antonia, Guido e Antonia; Montagner Augusto e Gilda.

8.00

Def.  Bessegato Angelo e Maddalena; Caeran Mario ed Egle (ann.), int. off.

9.30

Def. Conte Mario; Attilio, Teresa e Palmira.

10.30

S. Maria in Colle: def. Follador Giuseppe.

11.00

Def. della parrocchia.

18.30

Def. Cima Antonio e Battiston Anita.