Domenica 8 Novembre alla S. Messa delle 11.00, celebreremo gli Anniversari di Matrimonio 10, 25, 30, 35, ….. Raccogliere il foglietto di iscrizione al banco della Stampa o scaricarlo quì e sperirlo a  info@duomomontebelluna.it mettendo gli anni di matrimonio oltre al nome e cognome.

Settimana dal 18 al 25 Ottobre 2020

 

 

RIPRENDERE IL CAMMINO.

Nonostante l’aumento di contagi, siamo a riprendere il cammino tutti, non ci possiamo fermare, anche se la ripartenza con mille attenzioni alla sicurezza, tiene conto di una riflessione sul senso di quanto vissuto e stiamo vivendo. C’è un brano evangelico che rappresenta questo tempo che viviamo, ed è il brano della “tempesta sedata”, dove il lago di Tiberiade improvvisamente si trova tempestoso, spinto da venti impetuosi e questa povera barca di pescatori che rischia di affondare. Ma c’è Gesù sulla barca, e dorme, sembra non accorgersi di quanto accade “non gli importa che gli apostoli muoiano nella tempesta? Taci, calmati” dice Gesù e tutto si calma “ci sono io” dirà Gesù. Sì c’è Gesù! C’è Gesù anche oggi di fronte alle nostre paure ed incertezze, di fronte alle rinunce di riprendere la via della Chiesa per partecipare alla santa Eucarestia (almeno per chi non è anziano e malato!), alla vita sociale ed ecclesiale, ripeto sempre con le indicazioni che ci sono date e che non possiamo dimenticare, garantendo la sicurezza per noi e per le persone incontrate. La vita stessa non può fermarsi, è un cammino coraggioso, verso gli altri, verso il futuro abitato da Dio e dalla stessa nostra vita! Nella libertà viviamo anche la responsabilità di rendere migliore la nostra vita e quella degli altri e del mondo, perché siamo interconnessi, anche con le nuove generazioni, con quelle che verranno. Papa Francesco nelle sue parole ce lo richiama sempre questo impegno e questo dono da fare, a noi e al mondo! “Davvero tu sei il Figlio di Dio” diranno i discepoli di fronte al miracolo del mare in pace. Così per noi rinnoviamo con fiducia la nostra fede in Gesù Cristo morto e risorto per noi, Gesù di Nazaret che “passò sanando e beneficando tutti coloro che avevano bisogno”! E’ tempo che riprendiamo ancora di più ad affidarci al Signore.

C’è un grande rischio che la pandemia ci allontani dalla fede della Chiesa e ci chiuda nelle nostre “piccole fedi” individuali, caserecce! Se da una parte sono originali e belle, dall’altra ci devono aprire alla Chiesa, alla fede celebrata e vissuta insieme, testimoniata, raccontata, come sono le vite dei Santi. Tutti siamo stati colpiti dalla bellezza e profondità intensa della  breve vita di Carlo Acutis, ragazzo quindicenne dichiarato beato la scorsa settimana. Potremmo dire la santità della porta accanto, la santità che ci è data di vivere con semplicità nella nostra vita. Ed è lo Spirito Santo l fautore e il sostegno. Preghiamo per noi tutti e per le persone più fragili. Ricordiamo anche i ragazzi che riceveranno la Cresima in questi giorni. AH, NON DIMENTICHIAMO I MISSIONARI ! testimoni di Gesù nel mondo anche in mezzo a sacrifici e pericoli. Buona domenica!

 

                                                                                         Don Antonio.

AVVISI e INCONTRI

SI RICORDA CHE VIGE IL PROTOCOLLO MINISTERIALE DI PARTECIPARE ALLE CELEBRAZIONI LITURGICHE IN SICUREZZA: MASCHERINA, IGIENIZZAZIONE DELLE MANI, DISTANZA.           GRAZIE.

Domenica

18

 

·     GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE.

·     Alle 16.30 Celebrazioni delle Cresime in Duomo in sicurezza con un numero ridotto di invitati.

Martedì

20

 

·     Alle 20.45 in Auditorium Bachelet, don Giulio Zanotto ex cappellano  di Montebelluna per 13 anni missionario in Ciad, presenterà il suo libro che racconterà la sua esperienza. Sono invitati i gruppi missionari e quanti desiderano salutarlo ed ascoltarlo.  (in sicurezza)

Mercoledì

21

 

·     Alle 20,45 in Auditorium Bachelet, incontro genitori dei ragazzi di 1^ media x l’iscrizione.

Giovedì

22

 

·     Alle 18.30 in Auditorium Bachelet, incontro di conoscenza ed iscrizione figli al catechismo per i genitori dei fanciulli di 2^ elementare (in sicurezza).

·     Alle 20.45 in oratorio,  incontro degli animatori del corso fidanzati .

Venerdì

23

 

·     Inizio catechismo per la 1^ media alle 15.00  e sabato alle 14.30, consegnando la documentazione richiesta per la sicurezza.

Sabato

24

 

·     Alle 16.30, cresime in Duomo dei ragazzi di San Gaetano.

Domenica

25

 

·     Dopo S. Messa delle 9.30, GAAG.

·     Alle 11.50  celebrazione dei Battesimi.

La notte tra sabato 24 e domenica 25 torna l'ora legale. Le S. Messe della sera vengono celebrate allo stesso orario (18.30).

  Erogazioni liberali Covid-19  art.66,DL n.18/2020, cd “decreto  cura Italia” da parte delle persone fisiche  o delle imprese (art.27, legge n133/99).

  •  Se ci sono ammalati o anziani, infermi in casa che desiderano la visita del sacerdote e la S. Comunione (anche da un ministro straordinario) avverta in canonica o noi sacerdoti e provvederemo.
  • Domenica 8 Novembre alla S. Messa delle 11.00, celebreremo gli Anniversari di Matrimonio 10, 25, 30, 35, ….. Raccogliere il foglietto di iscrizione al banco della Stampa o scaricarlo dal sito della parrocchia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Mettere gli anni di matrimonio oltre al nome e cognome e restituirlo al banco della stampa.

Sul sito della parrocchia, trovate i documenti da scaricare e portare compilati per aderire al percorso di catechesi 2020/21 (patto corresponsabilità famiglia/parrocchia).

Orari Catechismo

Elementari: lunedì dalle 14.30 alle 15.45 in Centro Parrocchiale, sabato dalle 9.00 alle 10.15 (alle scuole Bertolini).

Medie: 1^ e 2^ venerdì dalle 15.00 alle 16.00 e il sabato dalle 14.30 alle 15.30; 3^ sabato dalle 14.30 alle 15.30 in Centro Parrocchiale.

 

 

Ricordiamo i defunti della settimana:D’Amico Umberto; Basso Eugenia.

 

Signore Gesù, salvatore del mondo, speranza che non  ci deluderà mai, abbi pietà di noi e liberaci da ogni male! Ti preghiamo di vincere il flagello di questo virus, di guarire gli infermi, di preservare i sani, di sostenere chi opera per la salute di tutti. Mostraci il tuo volto di misericordia e salvaci nel tuo grande amore. Te lo chiediamo per intercessione di Maria tua e nostra madre che ci accompagna.

 

 

 Celebrazioni SS. Messe  in CRIPTA (massimo 60 persone).

 

Lunedì

19

 

8.00

Def.  Laner Francesco, Parenzan Andrea e Priarollo Wally; De Masi Francesco, Dawson Antony e Stella  Mary; Zavarise Alessia; Zara Sergio; int. off.

18.30

Def. Martignago Giandino; Zamprogno Paola; Andolfato Elena; Alma; Pozzobon Cesare; Shaupp Ervino; Londero Matilde; Tognon Riccardo.

Martedì

20

 

8.00

Def. fam. Salmeri e Fiorentin; Dalla Porta Antonia e Teresa (ann.).

18.30

Def.  Antonio e Noemi; Favaro Primo e Bruno; Zanella Iris (ann.); Baratto Girolamo; Guarnier Attilio e Teresa; Saldan Antonio e familiari.

Mercoledì

21

8.00

Def.  Mazzarolo Sante.

18.30

Def.  Zara Augusto e Amelia; Zanon Tarcisio e Rina; Brunetta Arduino e Silvello Maria; Agostinetto Luca e Romano; Scandiuzzi Dante ed Emma; Cervi Luigia; De Bortoli Alfonso.

Giovedì

22

8.00

Def. Simeoni Giovannina e Anita.

18.30

Def. Furlanetto Claudia; Giovanni (ann.), Giulia, Paolo, Filippo e  Anna; Morellato Mario e familiari; Dallan Roberta; De Longhi Tarcisio; Cervi Teresa; cervi Pierina ed Elena; Varaschin Ugo.

Venerdì

23

8.00

Def. Andreazza Antonio e Cercenà Tesser Maria;brunello Mario e Pillon Renato; Manzoli Rita.

18.30

Def. Bolzonello Antonietta (ann.); Santoianni Michele; Precoma Laura; Caeran Mario e Maria; Gazziero Francesco; Bottari Antonio e Possamai Maria.

Sabato

24

8.00

Def. Antonia e Giovanni; anime del purg.

18.30

Def. Cima Antonio e Battiston Anita; fam. Pozzobon e Ceron; Vaccari Adriana e Miranda; Pizzaia Antonietta (ann.).

Domenica

25

 

 

 

 

7.00

Def. della parrocchia.

8.00

Def. Crema Armando.

9.30

Def. Cinel Maria, Gino e Aldo; Speranzon Mario; Marcello Olinda; Angelina (ann.), Sergio e Clelia.

10.30

S. Maria in Colle: def. De Marchi Maria; Trabacchin Maria; Matilde e Pietro; Stefani Ottorino (ann. Matrimonio).

11.00

Def. don E. Tessari; Mondin Virginio e Caterina; Precoma Mansueto e Gemma; Montagner Marco; anime del purg.; ann Matrimonio di Schiavinato Francesco e Martignago Mara.

18.30

Def. Tina e Salvatore.